DOMOTICA

Avere una casa Smart ormai lo si sente dire da tutte le parti, quando prendi un caffè , in qualche pubblicità o semplicemente navigando su internet.

L’ IoT (Internet delle cose) sta spingendo sull’acceleratore negli ultimi anni e sempre più utenti ne sentono la necessità .

Brumati 3P è sempre stata all’avanguardia con le tecnologie realizzando progetti in domotica già nel 2006 , quando ancora ci si chiedeva cosa fosse la domotica.

La domotica, o IoT , o Smart Home non è nient’altro che l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica nella gestione dell’abitazione/ufficio .

La decisione di realizzare un impianto di domotica va fatto in fase di progettazione , quando vengono progettati gli impianti , perchè vengono predisposti i cavi di rete per collegare i punti di interesse che si vogliono controllare.

La domotica , associata all’automazione della gestione dell’abitazione spesso viene vista semplicemente come confort  , ma in realtà ha anche un impatto notevole sul risparmio energetico , basti pensare a le tapparelle da ufficio che in base al sole si regolano automaticamente per garantire la stessa luminosità ma facendo entrare meno calore , cosi da risparmiare sul condizionamento.

L’uso della domotica non ha limiti, potete controllare la musica , l’illuminazione di ogni stanza, creare degli scenari , verificare se ci sono perdite o lampadine fulminate, controllare l’allarme e perfino accendere il camino mentre si è comodamente seduti sul divano.